Valentina Ferri

Valentina Ferri

Nata a Milano, vive a Pavia.  Coniuga da anni l’attività di scrittrice e giornalista con quella di interprete teatrale e di musicista.

Ha collaborato e scrive su diverse testate femminili, periodici musicali e pagine di cultura (Lyrica, Symphonia, Famiglia Cristiana, Il Domenicale, The Classic Voice, Donna Moderna, Per Me, Confidenze).

E’ vice direttore del mensile Azienda Edicola, in cui si occupa di recensioni di libri e testi sul mondo editoriale.

Con Lia Pierotti Cei ha curato Il segreto di Tutankhamon (Fabbri 1985), Madonna Costanza, regina di Sicilia e di Aragona  (Mondadori 1995) e Gino Marinuzzi, Tema con variazioni, Epistolario Artistico di un grande Direttore d’Orchestra (Mondadori 1996).

Ha pubblicato nel 2004 il saggio La ineluttabile modalità dell’udibile. Allusioni e strategie musicali nell’Ulisse di James Joyce (Deainedi) e il romanzo Il mare immobile nel 2011 per Galaad edizioni. Il racconto “L’eredità di Cosimo”è presente ne L’occasione, (Galaad 2012) e “Il demone sproporzionato”ne La morte nuda (Galaad 2013).

Per Deainedi (2014) ha scritto il romanzo Avevo otto anni e c’era la guerra. Storia a quattro mani con cucina.

Ha pubblicato il romanzo Quando il leone si ciberà di paglia (Galaad 2014) e il racconto “Il mare di cristallo” in L’amore ai tempi dell’ Apocalisse a cura di Paolo Zardi (Galaad 2015). Con Hop edizioni ha scritto due guide illustrate, Pop Porno (2015) e Condividi! La sharing economy è… il futuro (2016), presentati al Lucca Comics & Game.

Per Edizioni Terrasanta ha tradotto e curato il volume Citadelle di A. de Saint-Exupéry pubblicato con il titolo La verità si scava come un pozzo – Per capire Il piccolo principe  (2016).

E’ in uscita il suo testo teatrale Urge la musica in ogni sillaba, ispirato a Gabriele D’Annunzio.

www.valentinaferri.com
Seguici anche su Facebook

 

Copyrights © Synesio - la tenda delle idee. All rights reserved - P.Iva e C.F. 04451860961