Andrea Sarto

Andrea Sarto

Ha conseguito la Licenza di specializzazione in Teologia presso la Facoltà Teologica di Milano con tesi su La riforma della ‘musica sacra’ nella prassi liturgica e nella riflessione teologica (sintesi pubblicata in Rivista Liturgica); ha scritto del rapporto tra arte e spiritualità per riviste specializzate ed è stato docente di Musicologia Liturgica.

Ha studiato pianoforte, organo e direzione di coro con i maestri Franco Castelli, Giancarlo Parodi e Mino Bordignon. Ha diretto cori liturgici ed è autore di alcuni brani per la Liturgia. Svolge attività concertistica sia come solista sia in collaborazione con il coro Modus Novi Ensemble di Monza.

Svolge la professione di consulente di comunicazione per un’agenzia internazionale di pubbliche relazioni e comunicazione.

Giornalista ed esperto di comunicazione è docente nei Master del Sole24Ore e ha condotto dibattiti pubblici di carattere socio-politico. I suoi articoli e interventi sono pubblicati da Diritto24.IlSole24ore.com, Synesio.it, Rivista Liturgica, Jesus, Avvenire, Chiesa oggi. Architettura e Comunicazione, Damascus, Città dell’uomo.

Ha pubblicato:

– Traduzione del saggio di Barber David W., Bach, Beethoven & Company (Càlamo, Milano 1995, 160 pagg.), Presentazione di Eduardo Rescigno (titolo originale: Bach, Beethoven and the boys, Sound and Vision Publishing Ldt, Canada, 1986).

– Da Abele a Zorobabele, piccolo dizionario umoristico sui personaggi biblici, Presentazione di Antonio Mazzi e disegni di Martino Clericetti (Càlamo, Milano 1995, 72 pagg.)

– Tre minuti su… il Giubileo, con Natale Benazzi, Luca Crippa ed Enrico Impalà, pubblicazione degli interventi tenuti nell’omonima trasmissione radiofonica trasmessa da NovaRadioA (Circuito Marconi), Editrice In dialogo, Milano 2000, 78 pagg.

– Religione a scuola per capire, testo per l’insegnamento della religione Cattolica nelle Scuole medie Inferiori, con Natale Benazzi, Luca Crippa e Alberto Campoleoni, 3 volumi, Piemme, Casale Monferrato 2000.

– I laici nella Chiesa e nella società civile. Comunione, carismi e ministeri, libro-intervista a Bruno Forte, Collana “Dieci teologi interpretano l’ultimo secolo” (Piemme, Casale Monferrato 2000, 86 pagg.)

Ha curato la realizzazione di eventi e mostre:

– Mostra Giubileo 2000: percorsi di riconciliazione (ideazione e cura della realizzazione in collaborazione), per la Diocesi di Milano, sui temi della Campagna per la riduzione del debito estero dei paesi poveri, le nuove forme della schiavitù e il riposo della terra; itinerante in circa 1.000 tra parrocchie, scuole ed enti privati in Lombardia e in tutta Italia.

– Nel giardino del Re, evento per giovani al Castello Sforzesco di Milano (15-24 giugno 2001), spettacoli musicali e dibattiti con personaggi del mondo dello spettacolo e della società civile, in collaborazione con il Centro Studi MAMRE e con NovaRadioA CircuitoMarconi.

– Consulente per la ideazione e realizzazione del Progetto Teatrale Ordet (Centro Studi MAMRE): prima rappresentazione italiana de L’avventura di un povero cristiano di I. Silone nella riduzione teatrale curata da Mario Ventura (Milano, ottobre 2000) e pubblicazione dell’omonimo volume (Ancora, Milano 2001) e di Ceneri di Beckett (Ed. Ancora, Milano 2002).

Consulente per la ideazione e la curatela generale (sezione “musica”) di Design behind Design. Le forme finite dell’infinito. Mostra dell’Arcidiocesi di Milano in occasione di XXI Triennale – International Exhibition 2016 – DESIGN AFTER DESIGN, Milano, 2 Aprile – 12 Settembre 2016, Museo Diocesano, Corso di Porta Ticinese 95. C

 

Copyrights © Synesio - la tenda delle idee. All rights reserved - P.Iva e C.F. 04451860961