CORSO DI CETRA LITURGICA – MIASINO (NO)

CORSO DI CETRA LITURGICA – MIASINO (NO)

-

 

Per prenotare l'evento o richiedere maggiori informazioni non esitate a contattarci

Prenota / Contattaci

20-23 luglio 2017

 

MONASTERO AGOSTIANIANO “Maria Mater Unitatis”

MIASINO (NO)

propone

Psallite Sapienter: Corso di Cetra per la Liturgia

a cura dei docenti dell’Equipe di Synesio (Stefano Di Pea e Massimo Encidi)

 

Dal promontorio di Miasino, che domina il lago d’Orta, nella quiete del Monastero delle Agostiniane, si terrà una sessione del corso “Psallite Sapienter”, espressamente indirizzato ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche a tutti quei laici che si dedicano all’animazione delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali.

Il corso ha durata di 4 giorni (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) e prevede lezioni collettive ed individuali che prenderanno in esame soprattutto le pratiche dell’accompagnamento, con particolare riferimento alla liturgia delle ore e alla salmodia.

Per partecipare al corso di 1° Livello non sono necessarie specifiche competenze in ambito musicale e/o liturgico. Pertanto potrà partecipare anche chi ignora completamente la musica; al termine del Corso l’allievo principiante sarà in grado di accompagnare la liturgia delle ore nelle sue parti principali (salmodia a due e quattro emistichi, innodia semplice e piccoli responsori).

Verrà attivato anche un Corso di 2° Livello per allievi già esperti che intendono perfezionare il repertorio per la Celebrazione Eucaristica. Tutti i corsisti accompagneranno la liturgia vespertina con la comunità monastica al termine del Corso.

Strumento e materiale didattico

Il possesso dello strumento è requisito preferenziale, ma non indispensabile, essendo stato istituito un servizio gratuito di noleggio strumento e accessori (accordatore, leggio, chiave per accordare).

Agli allievi del 1° Livello verranno anche distribuiti il Metodo “Psallite Sapienter: Corso di Cetra finalizzato all’Accompagnamento Liturgico” (pro manuscripto) di Stefano Di Pea e il “Quaderno di Teoria e Solfeggio” – Ed. Armelin, Padova 2004, curato da Massimo Encidi e Daria Del Vaglia. Gli allievi del 2° Livello riceveranno il “Manuale di Cetra–II Corso. Esercizi ed Antologia” di Massimo Encidi.

Come iscriversi

Al fine di garantire l’alto profilo tecnico delle lezioni individuali il numero massimo di partecipanti è fissato a 15. Occorre pertanto iscriversi con largo anticipo, telefonando al numero 039 22.66.030 per verificare che ci siano ancora posti disponibili. In caso in cui siano liberi dei posti sarà possibile procedere all’iscrizione mediante l’apposito modulo che verrà inviato dalla Segreteria del Corso.

Sede del Corso e recapiti per l’ospitalità

Le lezioni collettive ed individuali si tengono presso la Foresteria del Monastero Maria Mater Unitatis, Via Umberto I, 31 – 28010 Miasino (NO), che ospita anche gli allievi che provengono da lontano. Come arrivare al Monastero. E’ possibile pernottare e consumare i pasti contattando Madre Franca Maria Girola ai seguenti recapiti: 0322.980006 oppure scrivendo a: agostiniane.miasino@alice.it.

 

Copyrights © Synesio - la tenda delle idee. All rights reserved - P.Iva e C.F. 04451860961